Programma dell’escursione:
Verrete prelevati dal nostro rappresentante al gate del vostro hotel a Sharm El Sheikh tra le 19:30 e le 21:00 (a seconda della posizione del tuo hotel a Sharm el-Sheikh) e sarete trasferiti alla città di Dahab per visitare la montagna di Mosè e il monastero di Santa Caterina.
Trasferimento da Sharm el Sheikh a Dahab circa 130 km fino al monte Mosè.
Dopo circa 2/3 ore, si arriva a un posto di blocco della polizia, dove controlleranno i documenti (è necessario avere con sé il passaporto e un’altra fotocopia del passaporto per consegnarla alla polizia).
Dopo aver superato il posto di blocco della polizia, inizia la scalata della montagna.
Sarete accompagnati da una guida beduina, che scalerà la montagna con voi.
Il monte Mosè è alto 2.285 metri sul livello del mare e si può scalare dal monastero in due ore.
Ci sono due possibili percorsi per raggiungere la cima:
Il primo è costituito da 3.750 gradini scavati nella roccia dai monaci.
Il secondo è stato costruito nel XIX secolo e si può persino salire sui cammelli (solo una parte della strada può essere percorsa su un cammello); è considerato più facile.
(Per rendere l’escursione più facile per le persone, i beduini locali offrono di noleggiare un cammello). (costo a partire da $ 15).
La particolarità di questa escursione, Climbing Mount Moses, è che inizia sotto la copertura della notte per incontrare l’alba sulla cima delle montagne.
Al mattino, dopo aver incontrato l’alba sulla cima della montagna, tutti scendono al bar per fare colazione (ti consigliamo di portare con te il cestino della colazione dal tuo hotel).
Dopo la colazione, visiteremo il monastero di Santa Caterina. Il nome del monastero è associato alla giovane cristiana Caterina, che predicò all’imperatore romano pagano Massimiano e fu giustiziata per aver ridicolizzato l’idolatria.
Secondo la leggenda, dopo il suo martirio, gli angeli trasportarono il corpo della santa sul punto più alto del Sinai. E solo secoli dopo, le sue reliquie furono scoperte dai monaci e trasferite al monastero.
Nel monastero: vedrai icone antiche, potrai vedere le reliquie di Santa, una vista del Roveto Ardente che cresce qui sul territorio, la Cappella del Roveto Ardente, il Pozzo di Mosè e altro!
Attenzione: festività nel monastero di Santa Caterina per il 2024.
Il monastero sarà chiuso in questi giorni, pertanto il viaggio non include la visita al monastero in questi giorni.
6, 18, 19 e 27 gennaio
15 febbraio
18, 19 e 20 marzo
27 aprile
1, 2, 3, 4, 6 e 8 maggio
13 e 24 giugno
12 luglio
19 e 28 agosto
21 e 27 settembre
14 novembre
4, 6, 7 e 9 dicembre