Programma dell’escursione:
Si parte dall’hotel al mattino molto presto e ci si muove con il bus a Taba (Partenza dall’hotel tra le 00:00 e le 02:00 a seconda della posizione dell’hotel).
Poi si continua verso Aqaba con il Traghetto (circa 45 minuti). Da Aqaba, vi portiamo in bus con aria condizionata per quasi 2 ore a Petra dove vi attende la guida esperta che vi accompagna per tutto il viaggio a Petra.
Una volta nell’antica città di Petra, segui una guida intorno ai suoi luoghi più impressionanti, come le Tombe Reali, Qasr Al Bint e la Strada delle Facciate.Spunta molti dei punti salienti di Petra in un giorno, comprese le Tombe Reali.
Le visite
Si cammina a piedi attraverso il canyon (Siq) per quasi 1 km e di la si visitano il Tesoro (Alkhazneh), il Teatro Romano e le Tombe Reali “Parete del re”.
“Al Khazneh” il Tesosro
Il Tesoro che si trova nel Siq è l’edificio più famoso a Petra, è stato progettato in stile ellenistico, è quasi 40 metri di altezza e 25 metri di larghezza, è khazneh Al-Firaun o la casa del Tesoro del faraone, come è stata chiamata dai beduini, era infatti una di tante tombe rocciose.
Potrebbe essere creato per il re Nabateo Areta IV che ha governato nel primo secolo a.c.
Il Teatro Romano
È stato scoperto nel 1961, è scavato da archeologi americani ed esso fu scolpito direttamente dalla roccia nel primo secolo, nella sua costruzione c’erano alcune camere di sepoltura che conducevano al di dietro della roccia massiccia, in tali tombe venivano sepolti I semplici abitanti nei tempi antichi, Esso è fatto da 33 file di sedili per circa 5.000 spettatori.
Le Tombe “Parete del Re”
A nord del teatro, si trova ‘ la Parete del Re”, a metà altezza ci sono 13 tombe monumentali allineate insieme che, a causa della loro misura e decorazione si sono interpretati come le tombe reali, fanno parte di esse “la Tomba del Palazzo”, la struttura più grande mai in Petra, “la Tomba di Corinzia, “la Tomba del Soldato” e “la Tomba di Urna” che risale al secondo o al terzo secolo d.c., con la sua sala rociosa che contiene tre nicchie.
Il Pranzo
Si otterrà il pranzo a base di piatti deliziosi in un ristorante.
Dopo questa giornata indimenticabile a Petra, si torna in bus ad Aqaba e si prende il catamarano a Taba dove il nostro bus vi porta indietro a Sharm El Sheikh.